Matrimonio di lusso o solidale? Gli opposti che non si attraggono

Solidale non significa soltanto devolvere in beneficenza la somme, ma qualcosa di più. Mentre per il lusso ciò che conta non sono lo sfarzo e la ricchezza.

Matrimonio Solidale o di lusso? Due estrtemi opposti, due scelte diversissime, che impongono due approcci diversi.

Matrimonio solidale non significa soltanto devolvere in beneficenza la somme per l’acquisto delle bomboniere, può voler dire molto di più. La scelta della location può ricadere su aziende coinvolte in progetti sociali, che impieghino tossicodipendenti o persone con lievi disagi psichici e inseriti in percorsi di recupero e inserimento sociale.

Un altro aspetto importante è quello del catering. Per coloro che credono nella causa ambientale potrebbe essere interessante informarsi su servizi di ristorazioni che sfruttino prodotti a km 0 e biologici; anche William e Kate, quando si sposarono il 28 ottobre del 2011, scelsero lo slow food inglese per il proprio banchetto.

EXPO SPOSI 2017

E ancora, perché non scegliere di destinare i doni di nozze a organizzazioni benefiche? La lista di nozze, quindi, diventerebbe l’elenco delle associazioni che avete scelto e a cui saranno destinate le donazioni degli invitati.

Si cambia registro invece, per il matrimonio di lusso. C’è chi dice che non sia solo una questione di soldi, e che invece il lusso sia un’esperienza. Di sicuro le cifre si alzano, e anche per questa ragione, è opportuno dotarsi di un wedding planner. Una figura esperta, infatti, sarà in grado  di consigliarvi al meglio e di farvi orientare tra le mille possibilità che vi si presenteranno.

Tuttavia, è importante aver chiari alcuni accorgimenti di stile. Infatti, l’eleganza e la raffinatezza saranno i vostri più importanti alleati nel regalare unicità al vostro matrimonio e ala ricordo che se ne avrà.

Prima di tutto scegliere una location di grande eleganza e carattere. Non necessariamente deve essere un castello o una villa di campagna, anche un vecchio casale ristrutturato con gusto può servire al vostro scopo. Poi le luci: quelle esterne per mettere in risalto le bellezza della location, e quelle interne, per creare la giusta atmosfera nella sala e tra i tavoli. Infine il menù, con cui sorprendere gli ospiti, con manicaretti e abbinamenti insoliti: non esagerate con le portate e le quantità, ma puntate sulla creatività dei piatti.

Luca Della Maggiora

 


 Cerca i servizi per il tuo matrimonio:

I prossimi eventi: Eventi passati: