Il pranzo di matrimonio non è mai stato così bello

Tradizionale o ultime tendenze, il banchetto di matrimonio rimane il momento clou della festa. D'altronde si sa, a tavola s'invecchia bene!

Uno dei momenti più importanti per i novelli sposi è la scelta del ristorante e del tipo di ricevimento che intendono allestire. In realtà, in questo caso non ci sono molte alternative: o pranzo / cena al tavolo o a buffet.

Il pranzo al tavolo è il più tradizionale e da questo punto di vista è “un classico che non tramonta mai”. Gli ospiti sono serviti a tavolo e il servizio, se ben fatto, sicuramente lascerà un’impressione positiva sugli invitati. Dall’altro lato, però, questo rinfresco fa lievitare i costi, e è molto statico: si rischi di passare tutto il tempo con le solite persone.

Questo inconveniente non c’è nel caso di un buffet di nozze. Gli inviati hanno libertà di muoversi e sedersi dove vogliono e cambiare compagnia. Inoltre si servono da soli e si può organizzare il rinfresco per aree tematiche (formaggi, salumi, verdure, primi piatti). Il rischio di “ingorghi” all’arrivo di una nuova portata rimane ben presente, per cui si consiglia di dotarsi di qualche cameriere che possa servire gli ospiti nelle situazioni critiche.  Il costo di quest’opzione è sicuramente minore.

Il programma di EXPO SPOSI 2017

Forse, la soluzione migliore è quella che combina un piccolo rinfresco di benvenuto per gli invitati, nell’ attesa che arrivino gli sposi, per poi passare al pranzo tradizionale. Dinamicità e tradizione sono assicurati.

Anche su questo tema, vi segnalo alcune tendenze. Il cocktail party di nozze, finger food e piccole porzioni consumate tra il tardo pomeriggio e la sera; il pic – nic wedding, organizzato in una grande area verde e perché no accompagnato da un bel barbecue. Infine il sushi party, ultima moda très chic che fa del sushi la portata principale nei matrimoni hipster di New York (voi potreste allestire un angolo sushi all’interno del vostro buffet di benvenuto per gli invitati).

Luca Della Maggiora

 


 Cerca i servizi per il tuo matrimonio:

I prossimi eventi: Eventi passati: