Atolli, palme e sabbia bianca: a Tonga il matrimonio è una favola

Ci si sposa il sabato e i festeggiamenti durano anche la domenica, giorno in cui è celebrata la cerimonia religiosa in chiesa. E i regali...

Isole di Tonga: atolli, palme, sabbia bianca….e feste di matrimonio che durano giorni. Generalmente ci si sposa il sabato e i festeggiamenti durano anche la domenica, giorno in cui è celebrata la cerimonia religiosa in chiesa. Però, non è raro che le danze si aprano già dal giovedì precedente.

Sulle Isole di Tonga, i due innamorati si possono frequentare solo alla presenza dei genitori della sposa; il fidanzamento è un evento importante, che si svolge nella casa della ragazza, e coinvolge tutta la comunità. Quando i tempi sono pronti, si arriva alla cerimonia che è preceduta da uno scambio di doni tra le famiglie sposi.

VIAREGGIO SPOSI 13 – 14 GENNAIO 2018

Il dono più ambito per questi abitanti dell’Oceano Pacifico sono le Tapa, stuoie realizzate con fibra vegetale e che saranno di grande utilità alla nuova coppia. Potranno servire come tappeti, tende, lenzuoli, elementi decorativi per la casa: oggetti versatili e perciò molto ambiti. Inoltre, le tapa più sottili e decorate sono utilizzate come abiti per la cerimonia.  Gli sposi invitano i loro ospiti ad almeno due feste, chiamate Kava, una successiva alle celebrazioni civili, il sabato, l’altra dopo la messa della domenica.

Luca Della Maggiora


 Cerca i servizi per il tuo matrimonio:


Eventi passati: